Il bagaglio in treno in Cina

In Cina pare proprio che esista anche una franchigia bagaglio per i viaggi in treno. Non è così pratico trovare informazioni sul bagaglio consentito (o per meglio dire sul suo contenuto). Come al solito, la prospettiva dello straniero viene un po’ trascurata, ed è così che anche il sito delle ferrovie cinesi manca di una versione in lingua inglese.

Diverse agenzie di viaggi hanno però provveduto a stilare un elenco in lingua inglese dei prodotti e delle sostanze che è permesso portare a bordo, per permettere ai turisti stranieri di evitare inconvenienti ai controlli in stazione.
La lista che segue è un breve compendio delle informazioni messe a disposizione da tre dei maggiori tour operator per il turismo interno in Cina. Vi invito a leggerla e a lasciarvi sorprendere da un punto in particolare.

Le misure del bagaglio devono rientrare nei 160cm di somma altezza-larghezza-profondità. Il suo peso deve essere inferiore ai 10 kg per i bambini, 30 kg per il personale diplomatico e 20kg per gli altri. Personalmente però devo dire che non ho mai dovuto pesare la valigia prima di salire in treno, quand’anche l’abbia avuta dietro. Ma il contenuto del bagaglio viene irrimediabilmente controllato, per cui vanno tenute presente le limitazioni che seguono (traduzione libera mia).

Lista delle sostanze vietate:

– Munizioni ed esplosivi
– Animali (esclusi cani guida) e oggetti maleodoranti che compromettano l’igiene in treno
– Ogni tipo di arma o oggetto contundente
– Gas compressi (petrolio, idrogeno, ossigeno, gas di carbone)
– Biciclette, incluse quelle pieghevoli, e altri oggetti o animali che possano sporcare le stazioni dei treni e le carrozze, e influire sulla scorrevolezza del traffico all’interno di queste
– Sostanze infiammabili liquide (alcol, retinolo, collanti, solventi, petrolio, vernice spray, perossido di idrogeno, gasolio, ecc.) e solide (zolfo, polvere di alluminio, canfora, ecc.)
– Veleni (triossido di arsenico, asfalto, emulsionanti, pesticidi in polvere, polvere anti-termiti, pesticidi spray, ecc.)

pennutiLista delle sostanze concesse in quantità limitata:
– Accendini: max 5 pezzi
– Scatole di fiammiferi: max 20 pezzi
– Vernice e tintura per capelli: max 20ml
– Alcol: max 100ml
– Spuma per capelli, insetticidi e deodoranti per ambiente: max 600ml
– Pollame (pulcini o anatroccoli): max 20 pezzi.

Fonti: #China Highlights, #China Travel Depot, #Travel China Guide

Autore: Fiorella

Poliglotta e viaggiatrice improvvisata. Ho vissuto in Germania, Cina e Costa Rica. In questo blog racconto della mia vita a contatto con la cultura dei paesi in cui vivo, delle mie riflessioni ed avventure quotidiane e delle mie esperienze di viaggi. Attualmente in: Nicaragua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *