L’Oktoberfest come non la conoscevate

IMG_1777

 

Se vi dico “Oktoberfest”, quanti mi risponderanno “Monaco”? Molti di voi forse però non sanno che l’Oktoberfest non solo è più di una semplice una festa della birra, ma non è nemmeno unica nel suo genere.

Tradizione vuole che tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre la città di Monaco di Baviera ospiti l’Oktoberfest. Nata come una corsa di cavalli in occasione del matrimonio dell’erede al trono Ludovico I, diventò grazie al suo successo una ricorrenza annuale. Col passare del tempo si ampliò diventando un’enorme fiera. E’ questo l’aspetto che ha ancora oggi: oltre ai tendoni dove la gente mangia, ma soprattutto beve, immancabili sono anche le attrazioni fieristiche da vero e proprio luna park.

Detto ciò, è vero che quella di Monaco è la prima per nascita e la più nota in assoluto, tuttavia non è l’unica Oktoberfest del mondo. Questo perchè da un lato esistono piccole feste della birra che si svolgono in parallelo in quasi ogni altra città della Germania. Tutto questo certo con i dovuti canoni: non troverete stand così numerosi o delle stesse dimensioni nè a Berlino, nè tanto meno in città più piccole).

IMG_0558

 

Dall’altro lato si tratta di una tradizione sentita anche da alcune delle comunità tedesche in altri paesi nel mondo (Canada,  Ohio, Brasile). Pensate che durante il mio soggiorno a Pechino mi è capitato di incontrare un Oktoberfest pure lì!

Autore: Fiorella

Poliglotta e viaggiatrice improvvisata. Ho vissuto in Germania, Cina e Costa Rica. In questo blog racconto della mia vita a contatto con la cultura dei paesi in cui vivo, delle mie riflessioni ed avventure quotidiane e delle mie esperienze di viaggi. Attualmente in: Nicaragua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *